Chi siamo

Da cinque generazioni al passo con i tempi

la nostra storia

Torniamo a dove tutto ebbe inizio

Cento anni di storia e tradizione nati nella Pianura Padana, più precisamente a nord di Modena, tra le piccole frazioni di Gargallo di Carpi e Ganaceto di Modena. 

Nostro padre Giuseppe, cresciuto in una famiglia contadina, amava esordire scherzosamente dicendo: 

“Io? Io sono nato in una botte!” 

In fondo non aveva tutti i torti. La sua più fermentante passione, tramandata dal padre Ugo, è sempre stata quella della produzione del Lambrusco, a cui si è dedicato per tutta la vita con meticolosa attenzione.

Attraverso la madre, coltivò invece la passione per la produzione di Aceto Balsamico. Dalle prime batterie degli anni ’50 di nonna Maria, quest’arte che nacque per produzione e consumo familiare, si tramandò in famiglia e, negli anni ‘80, nostro padre Giuseppe aprì l’attività al pubblico. Attualmente abbiamo oltre 200 botti in uso in acetaia.

Il forte legame con le nostre origini è il motivo per cui, nonostante nel 2011 abbiamo deciso di spostare una parte dell’area produttiva, le vigne del Lambrusco di Sorbara sono tutt’ora dove un tempo il nostro bisnonno piantò le prime viti e che ancora continuiamo a coltivare con passione e attenzione.

In questi ultimi 15 anni abbiamo continuato a sperimentare su questo Lambrusco, il Sorbara, investendo anche in altri piccoli vigneti della nostra zona perché in fondo siamo sempre stati convinti delle grandi potenzialità che questo vitigno, così antico, può dare anche nel lungo tempo.

 

Dalle prime batterie degli anni ’50 di nonna Maria, quest’arte che nacque per il consumo familiare, si tramandò in famiglia e, negli anni ‘80, nostro padre Giuseppe decise di iniziare ad allargare la produzione per venderlo ad un pubblico sempre più ampio. Attualmente abbiamo oltre 200 botti in uso in acetaia.

Bottega Fiorini

Per noi è il luogo in cui poter viaggiare tra i profumi e i sapori della nostra città

Il progetto di rinnovamento della Bottega Fiorini

Nel dicembre 2019 io, Cristina, e mio fratello Alberto abbiamo inaugurato Bottega Fiorini. Il sogno era quello di ridare vita a questo spazio che è sempre stato il punto di partenza della nostra storia familiare e vinicola, per trasmettere la tradizione attraverso i sensi, in un’esperienza aperta a tutti.

Quando si sperimenta qualcosa di nuovo, particolare ed unico, è importante conoscere ciò che si sta assaporando, toccando, vivendo.

Per trasmettere l’armonia della nostra famiglia non riuscivamo a pensare ad un modo migliore se non quello di creare convivialità attorno alla stessa tavola da cui, per generazioni, i nostri vini, aceti e prodotti venivano onorati.

Questa è stata la spinta che ci ha motivati nel proporre a 360° esperienze in loco come visite all’acetaia, pasta cooking class , degustazioni di vini e di Aceto Balsamico di Modena D.O.P. per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio quella che è la nostra storia, attraverso i nostri prodotti locali.

Mai avremmo potuto immaginare di ritrovarci, appena 4 anni dopo, a dover fronteggiare le numerosissime richieste di coloro che, passando dalla Bottega, desideravano continuare l’esperienza dalle proprie case, portando in nuove tavole di tutto il mondo i sapori di Modena.

Con enorme orgoglio e gioia abbiamo abbracciato questa evoluzione, concependo una strategia che ci permettesse di accogliere l’aumento delle richieste, mantenendo però un clima familiare e accogliente in Bottega, tipico di una vera famiglia modenese.

Crediamo nella capacità di questo spazio virtuale online di creare nuovi ponti e nell’unicità di Bottega Fiorini di essere luogo in cui poter viaggiare tra i profumi e i sapori della nostra città.

Essere biologici è questione

di rispetto

Per noi, nati in campagna, tra le vigne, il rispetto della natura è semplice come rifare il letto la mattina.
Dalla vendemmia del 2019, abbiamo ottenuto la certificazione biologica ICEA, sia per il vigneto, che per la cantina. Lavorare secondo un metodo biologico significa sfruttare la naturale fertilità del suolo, permettendo al terreno di determinare l’unicità di ogni acino d’uva raccolto, sviluppando aceti e vini ineguagliabili. Così facendo, preserviamo la biodiversità dell’ambiente e la salubrità della materia prima.

I nostri interventi sono limitati ed i vigneti privi di qualsiasi fitofarmaco chimico di sintesi, erbicida, fungicida o insetticida. Anche nella lavorazione dei vini, grazie all’esperienza, abbiamo ultimato nuove strategie volte a ridurre drasticamente l’utilizzo di solforosa. In Bottega troverai vini, aceti, prodotti di cucina locale e calorosi sorrisi.

Ricevi il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Iscrivendoti alla newsletter accetti di ricevere contenuti promozionali. Per saperne di più vai alla nostra Privacy Policy.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti